Era il 1882 quando nel suo maglificio a Romilly-Sur-Seine, in Francia, Emile Camuset, un appassionato di sport, comincia a confezionare delle maglie in jersey per i suoi amici ciclisti, calciatori e rugbisti.
Non lo sa ancora ma, Camuset ha gettato le basi di una marca che è leggendaria ancora ora, 130 anni dopo.

Una delle sue prime creazioni è la maglia in jersey per i ciclisti tanto che nel 1951, grazie a questa invenzione, Le Coq Sportif è nominato fornitore ufficiale delle maglie del tour de france. Un grande successo per la marca francese.

Indovinate poi chi inventò nel 1939 quella che chiamiamo “tuta da ginnastica”?
Ebbene si!
Le Coq Sportif, ormai marca di abbigliamento sportivo generalista, ha creato la prima tuta sportiva della storia e la chiamò il “vestito della domenica”.

Dal 1958 il Gallo più famoso dello sport appare nelle divise delle nazionali francesi nei Mondiali svedesi di calcio, alle Olimpiadi di Roma. E come non ricordare, il celebre verde delle divise dell’As Saint-Etienne che dal 2015 saranno ancora fornite, dopo 30 anni, da Le Coq Sportiv. Nove vittorie del campionato francese insieme e la storia d’amore continua…

Nel 1975 l’americano Arthur Ashe entra nel pantheon del tennis vestito Le Coq Sportif e diventa il primo giocatore di colore a imporsi a Wimbledon.

La maglia ornata dai due galli della nazionale francese di rugby brilla nel Grande Slam entrando e facendo la storia della squadra.

Chi dimenticherà mai l’italia del 1982, in una magnifica maglia azzurra firmata Le Coq Sportif, che ci fece sognare durante l’edizione spagnola del Mondiale diventando campione del mondo di calcio.

Poi nel 1986, a Città Del Messico, Diego Armando Maradona con la divisa biancazzurra firmata Le Coq Sportif, porterà l’argentina a vincere mondiale, diventando una leggenda.

Sempre indirizzati all’innovazione nel 2010 Le Coq Sportif inaugura il suo nuovo centro di ricerca & sviluppo a Romilly-Sur-Seine.

Per il suo 130° anniversario, nel 2012, Le Coq Sportif “si regala il Tour de France”. Fornitore ufficiale dei campioni del Tour de France, partner della Vuelta, della Parigi-Nizza e della famosa Parigi-Roubaix, Le Coq Sportif ritorna ai suoi primi amori…

Le Coq Sportif ora è conosciuto e rinomato in tutto il mondo per il suo “savoir-faire” in materia di abbigliamento, calzature e accessori sportivi.